9^ MHC Championship: bella Italia, ma vince la Slovenia

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/10/ItaU18-9MHC.jpg


Sconfitta per la Nazionale U18 femminile nel secondo impegno a Budva (Montenegro), nell'ambito del 9^ Mediterranean Handball Championship: la formazione italiana è stata superata sul 14-22 dalle coetanee della Slovenia, in un altro match molto difficile e impegnativo, dopo quello disputato stamattina contro la Serbia.


Avvio di partita equilibrato, con le squadre ferme sul 3-3 dopo i primi 10' di gioco. È buonissima la prima parte di gara dell'Italia, che arriva a condurre sul 4-3 e vede sfumare il successo nel primo tempo solo dopo un parziale di 0-5 delle avversarie, su altrettanti errori italiani: 4-8 il finale. È equilibrata anche la seconda frazione di gioco, con le azzurrine brave a giocare alla pari delle avversarie: il divario è di appena una rete al fischio finale, sul 4-5. L'ultimo dei tre tempi in programma termina con uno scarto di tre reti in favore della Slovenia (6-9) e fissa il punteggio sul 22-14. Da registrare, a fine match, le buone prestazioni di Trombetta, Del Balzo e Stefanelli in difesa e dei portieri Bauer e Pozzacchio.


A fine gara il tecnico Marco Trespidi:




"Molto meglio questo pomeriggio, è passata la paura della prima partita e abbiamo giocato con grande coraggio. Un primo tempo veramente fantastico, ed è una delusione grande averlo perso con quel parziale alla fine. In difesa abbiamo giocato sempre bene, ma in attacco l'inesperienza è stata deleteria: abbiamo perso molti palloni, pure in una partita giocata alla pari, combattuta, in cui abbiamo ruotato sempre tutte le ragazze per cercare di avere il meglio da ognuna. È chiaro che ci sono delle differenze fondamentali con le altre squadre, ma sono soddisfatto perché abbiamo eliminato la paura dell'esordio. Ora alle ragazze ho chiesto il secondo passo in avanti: non possono pensare di risolvere le partite da sole come avviene nei rispettivi campionati, qui servono attenzione, testa, lucidità e pazienza".



Il calendario del 9^ MHC Championship riserva all'Italia due incontri domani: il primo contro la Turchia alle ore 09:15 e il successivo nel pomeriggio, alle ore 16:00, contro la Tunisia.
Slovenia - Italia 22-14 (8-4; 5-4; 9-6)
Italia: Pozzacchio, Bauer, Bassanese 4, Di Lisciandro 1, Mazzarella, Lauretti Matos, Babbo 1, Stefanelli, Muharemi 1, Trombetta 5, Losio 1, Mair, Del Balzo, Ploner 1, Ghilardi, Vicini. All: Marco Trespidi – Stefano Chirone
Arbitri: Jovana Vujacic (MNE) - Bojana Cicil (MNE)